Chi vinse la tregua di Natale?

Chi vinse la tregua di Natale?

Ecco che i soldati inglesi e quelli tedeschi si dividono in due squadre opposte e iniziano a giocare. La partita di calcio prosegue per una buona mezz’ora, alla fine vincono i tedeschi per 3 a 2. Poi ecco che tutto si conclude così come è iniziato i soldati, a malincuore, tornano alle loro trincee.

Dove avvenne la tregua di Natale?

Nel giorno di Natale del 1914 i soldati tedeschi, inglesi e francesi si fermarono, decisero di non combattere e diedero vita alla cosiddetta Tregua di Natale. Si scambiarono doni e diedero vita a una partita di calcio, la disputarono nella ‘terra di nessuno’ nei pressi della la cittadina di Yrpes, in Belgio.

Quanto è durata la Tregua di Natale?

Nella maggior parte dei settori interessati la tregua durò solo per il giorno di Natale, ma in alcuni casi si prolungò fino alla notte di Capodanno.

Cosa succede il 24 dicembre 1914?

Accadde oggi, 24 dicembre 1914: Grande Guerra, la tregua di Natale. Si trattò di una serie di “cessate il fuoco” non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale della Prima guerra mondiale.

Cosa succede nel Natale del 1914?

Belgio, primo anno della prima guerra mondiale, trincee della Fiandre a sud di Ypres, notte di Natale 1914: senza che nulla fosse concordato, i soldati degli opposti schieramenti cessarono il fuoco. Un fatto inaspettato ed impensabile: una tregua spontanea.

Chi sono i vincitori della prima guerra mondiale?

I vincitori della prima guerra mondiale appartengono alla Triplice Intesa: Gran Bretagna, Russia e Francia, a cui si aggiunsero successivamente anche l’Italia e gli Stati Uniti. Vengono sconfitti gli imperi centrali (austro-ungarico e germanico).

Come finisce la guerra italo-turca?

18 ottobre 1912Italo-Turkish War / Data di fine
La guerra italo-turca, iniziata con la dichiarazione di guerra dell’Italia alla Turchia (29 settembre 1911), si concluse con la pace di Losanna sottoscritta il 18 ottobre 1912.

Perché l’Italia nel 1911 dichiara guerra alla Turchia?

L’Italia portò quindi la guerra nell’Egeo per procurarsi basi di appoggio per bloccare le coste turche nel Mediterraneo orientale e insieme per assicurarsi un importante elemento di scambio nelle future trattative di pace. Il 26 aprile 1912 fu occupata l’isola di Stampalia; il 17 maggio forze di sbarco del generale G.

Come si chiamava la Turchia?

Turchia
Nome completo Repubblica di Turchia
Nome ufficiale Türkiye Cumhuriyeti
Lingue ufficiali turco
Altre lingue curdo, armeno, georgiano, azero, arabo, albanese, greco pontico, giudeo-spagnolo, zazaki (Non riconosciute dallo Stato)

Come si chiamava Istanbul?

Costantinopoli (gr. Κωνσταντινούπολις) Città fondata dall’imperatore Costantino sul luogo dell’antica Bisanzio nel 330. Capitale dell’Impero bizantino fino al 1453 quando fu conquistata dai Turchi; da allora prevalse il nome İstanbul (➔).